COORDINAMENTO PACE
aderisce a:

CINISELLO CITTA' APERTA
Per una pratica dell'antirazzismo
nel Nord Milano
 
Nel nostro paese nessuno E' straniero nostra patria
e' il mondo intero
 
 
Europa: crisi economica, TTIP

L'incontro, organizzato da Coordinamento pace e Mille&UnaVoce ha avuto un ottimo successo con l'adesione di numerose realtà associative e politiche locali come si può vedere dal manifesto.

L'incontro aveva lo scopo di far capire qualche osa in più del TTIP (Transatlantic Trade and Investment Partnership) cioè l'accordo sul commercio e gli investimenti in fase di negoziazione tra USA e Unione Europea.

Gli ospiti dell'iniziativa hanno sottolineato come i negoziati, iniziati nel luglio 2013, stiano avvenendo in assoluta riservatezza ma quello che si sa (anche alla luce degli effetti di altri accordi simili (vedi il NAFTA tra Messico, USA e Canada) è sufficiente per preoccupare molto: si parla infatti di sicurezza alimentare, con uno sdoganamento degi organismi geneticamente modificati (OGM); di rischio per il Made in Italy, con l'obbligo di indicazione dell'origine geografica di un prodotto che potrebbe essere minacciato dall'interesse economico delle grandi imprese di immettere ne mercato europeo prodotti che"richiamano l'italianità", come il noto Parmesan, pur non essendo stati prodotti in Italia o con materie prime Italiane; di tutela dell'ambient e della salute.

Questi sono soo alcuni degli aspetti periccolosissimi del TTIP, secondo i relatori, secondo cui l'interesse economico di pochi sopra gli interessi dei cittadini, sopra le leggi emnate da parlamenti eletti da noi tutti metterebbe seriamente a repentaglio l'assetto democratico dei nostri paesi. Per approfondire www.sttop-ttip-italia.net