COORDINAMENTO PACE
aderisce a:

CINISELLO CITTA' APERTA
Per una pratica dell'antirazzismo
nel Nord Milano
 
Nel nostro paese nessuno E' straniero nostra patria
e' il mondo intero
 
 

Attività nelle scuole

2013/2014

19 marzo 2014

Liceo Casiraghi - Parco Nord Cinisello Balsamoo

Incontro organizzato dalla Prof.ssa Chiara Passani sul tema dell'omosessualità.
L'incontro è stato realizzato dall'AGEDO con la presenza di Claudio Cipelletti (regista), tre genitori di ragazzi omosessuali e due giovani omosessuali.
Sono stati utilizzati stralci del film "nessuno uguale" e stralci del film "Due volte genitori":
Presenti più di 100-120 studenti .

Claudio Cipelletti ha affrontato l'argomento intervallando parti del filmato in cui dei ragazzi più o meno coetanei degli studenti e delle studentesse presenti con spiegazioni ed esperienze raccolte nel corso della sua attività.
L'intervento dei genitori ha coinvolto molto i ragazzi e le ragazze che hanno applaudito al loro racconto che evidenziava le sofferenze e le difficoltà che hanno dovuto superare per vivere serenamente il rapporto con i loro figli e le loro figlie omosessuali.

 
 
 

17 marzo, 2014

Liceo Casiraghi - Parco Nord, Cinisello Balsamo

Incontro sul tema della violenza contro le donne, tema purtroppo di grande attualita' come ci confermano i dati delle statistiche che vedono il femminicidio  in costante aumento in questi ultimi anni.

L'intervento è stato organizzato per promuovere nuovi rapporti fra  i giovani e le giovani rimettendo in discussione gli stereotipi esistenti e rimettendo al centro dei rapporti fra i sessi la pari dignità delle persone, i loro diritti fondamentali, la loro dignità, libertà e responsabilità.

I ragazzi  e le ragazze erano circa  50, delle classi  seconda e terza. L'incontro e' stato tenuto da 2 psicologhe  che, grazie alla loro esperienza maturata nel centro antiviolenza Soccorso Rosa  ed all'utilizzo di slides e pezzi di film, sono riuscite a  coinvolgere  gli studenti   in modo molto interattivo su questi temi, stimolando il loro interesse e  la loro partecipazione alla  discussione .

 
 

31 marzo  2014

Istituto Montale - Parco Nord Cinisello Balsamo
con Milton Fernandez e Pablo Palacios

Partendo dal suo ultimo libro " Sua maestà il calcio " Milton ha introdotto  temi che rigurdano le diversità culturali e l'integrazione degli immigrati e dei loro figli, spesso nati e cresciuti in Italia.
I ragazi e le ragazze presenti erano una quarantina.
Alcuni di origine straniera, in particolare  di origine russa, egiziana,  cubana, uruguaiana, hanno raccontato la loro storia, la loro esperienza diretta di atteggiamenti razzisti subiti, la loro  capacità di convivere con due culture e di rapportarsi alla  nostra società.
Questo ha creato un clima di grande partecipazione emotiva da parte di tutti gli studenti e le studentesse sottolineato anche dalla canzoni che il musicista Pablo Palacios  ha cantato accompagnando i suoi brani musciali con la chitarra .

 

16 aprile 2014
Istituto Montale - Parco Nord Cinisello Balsamo
con Michela Zucca

Le basi culturali del femminicidio e della violenza di genere

Michela ha parlato ai ragazzi di violenza sulle donne in tutte le sue accezioni. Nel suo solito modo provocatorio ha stimolato nelle ragazze e nei ragazzi interesse e coivolgimento e, in alcuni momenti, anche perplessità e ilarità soprattutto quando ha parlato delle donne guerriere, celtiche che hanno combattuto contro i romani e, piuttosto che cedere allo strapotere maschile dell'esercito romano, hanno ucciso i loro uomini e i loro bambini, hanno distrutto le loro case e si sono lasciate morire. Un racconto fuori dai soliti percorsi.